13 febbraio 2018 marino

Rompere gli schemi con i nuovi trend per palette di interior design

L’inizio dell’anno è il periodo perfetto per ripensare e rinnovare il colore delle pareti e degli elementi di arredo della casa. Il 2018 porta con sé molti nuovi trend in tema di colorazioni e contrasti:
nonostante rimanga ancora viva la tendenza ad esprimere tramite il colore un forte legame con l’ambiente, con l’ecosostenibilità e con la natura, rispetto ai trend passati ora si punta a far emergere i contrasti del mondo che ci circonda tramite l’uso di colori forti e di spicco, uno su tutti: l’Ultra Violet by Pantone.

Light up your living

sophia-baboolal-86214

Il rosa, il giallo e l’arancio in tutte le loro sfumature saranno alcuni tra i top trend che daranno brillantezza e vivacità all’arredamento d’interni. Questi colori spumeggianti riporteranno la solarità e la freschezza degli agrumi e della luce solare. Se il 2017 è stato l’anno del “greenery” secondo Pantone, questo 2018 sarà all’insegna del “Ultra Violet” che Laurie Pressman, vicepresidente del Pantone Color Institute definisce come «una sfumatura intensamente provocatoria e riflessiva in grado di comunicare originalità, ingenuità e un pensiero visionario che ci indica il futuro. Induce alla meditazione da praticare sempre più spesso nella frenesia delle quotidianità moderna».

 

I neutri schiariscono

neonbrand-381344

Le colorazioni più neutre per questa stagione virano verso tonalità più chiare come il beige e il taupes. I colori pastello giocheranno un ruolo chiave per creare “una grande ombra per particolari armonie” citando le parole di Pressman. I colori metallici andranno ad assumere un aspetto meno scintillante rispetto al passato, tendendo sempre più ad opacizzare e smorzare le loro tinte.

 

Make up per l’arredamento

jared-rice-408402

Alcuni dei trend per i colori del 2018 richiamano fortemente le nuances e le tinte proprie del mondo del make-up e del beauty: palette semplici con toni che diventano quasi incolori e ricordano quelli dei prodotti di cosmesi. Albicocca ma anche oro pallido, malva e ambra. Un mood che da un aspetto tonico e rilassante agli ambienti, in netto contrasto con lo stress e la frenesia della vita di tutti i giorni.